27 e 28 ottobre ore 20.30

Teatro Out Off

Jacopo Jenna

Danse Macabre!

PRIMA NAZIONALE
durata: 55 minuti
ingresso: 15/12€
ridotto dance card 7,50€ – posti limitati

In alcuni momenti dello spettacolo sono presenti immagini video e luci stroboscopiche/intermittenti ad alta frequenza.

Sabato 28 ottobre
Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con l’artista condotto da Alessandro Pontremoli Professore Ordinario di Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino. 

Jacopo Jenna è un artista che Danae segue da alcuni anni nella sua ricerca che indaga la percezione della danza e la coreografia come una pratica estesa. Coreografo, performer e filmaker, laureato in Sociologia, ha collaborato in Europa con compagnie stabili e progetti di ricerca coreografica, presentando i suoi progetti presso numerosi festival ed istituzioni museali internazionali.
La Danza Macabra è una tradizione tardo-medievale che combina arte visiva, architettura, poesia e altri linguaggi. È una delle tematiche iconografiche più sviluppate nella storia dell’arte occidentale legata anche alla diffusione della Peste Nera, epidemia che mieté milioni di vittime, ma che vide l’uomo tentare di indagare più a fondo il suo rapporto con il mondo terreno. La danza propria dei morti, deriva dal concetto più generale che ogni movimento sopramondano e dell’aldilà sia danza: danzano le stelle, gli dei, gli spiriti, la natura. Danse Macabre! si avvale anche della collaborazione dell’artista visivo Roberto Fassone, mira a stimolare, con una partitura visiva, sia la memoria fisica degli interpreti che le libere associazioni dello spettatore, attraverso l’inclusione di un film come terzo elemento della costruzione scenica, registrando alcune parti della coreografa da diverse angolazioni e proiettate in sincronia con i danzatori dal vivo. È un invito austero a danzare verso l’ignoto, legando e affermando relazioni con il mondo attuale, ricercando attraverso una commistione visionaria tra corpi danzanti, film, musica elettronica e luce. 

Il progetto, vincitore del Premio CollaborAction#6, azione del Network Anticorpi XL a supporto della danza d’autore, è presentato in collaborazione con Circuito CLAPS, partner lombardo del network.  

crediti

ideazione, coreografia, video, regia Jacopo Jenna
danza e collaborazione Ramona Caia, Sara Sguotti, Andrea Dionisi, Francesco Ferrari
collaborazione artistica Roberto Fassone
suono Alberto Ricca – Bienoise
luci e direzione tecnica Mattia Bagnoli
costumi Eva di Franco
shooting video Matteo Maffesanti
organizzazione Luisa Zuffo
management Valeria Cosi – TINA Agency
produzione Klm – Kinkaleri
co-produzione Tanzhaus nrw Düsseldorf

progetto vincitore del Premio CollaborAction #6
CollaborAction XL | azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Ass. Cantieri Danza supporto per la danza d’autore
CollaborAction XL nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di coreografi e coreografe emergenti offrendo loro, oltre ad un premio in denaro, residenze artistiche, feedback relativi alla produzione e spazi di circuitazione all’interno delle rassegne, festival e stagioni dei partner della rete aderenti all’azione.
I partner che aderiscono all’azione sono:
CANTIERI DANZA APS / festival Ammutinamenti (Emilia Romagna), AMAT – Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali (Marche), Fondazione ARMUNIA CASTELLO PASQUINI (Toscana), Associazione MOSAICO DANZA / festival Interplay (Piemonte), ARTEVEN – Circuito Teatrale Regionale (Veneto), ATER FONDAZIONE – Circuito Regionale Multidisciplinare (Emilia Romagna), Circuito CLAPS – Circuito Regionale Multidisciplinare (Lombardia), Fondazione PIEMONTE DAL VIVO – Circuito Regionale Multidisciplinare (Piemonte), Fondazione TEATRO COMUNALE CITTÀ DI VICENZA (Veneto), Fondazione TOSCANA SPETTACOLO ONLUS (Toscana), MAYA INC. / FIND Festival (Sardegna), TEATRO PUBBLICO PUGLIESE – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura (Puglia)

progetto realizzato con il contributo di EFFEA – European Festivals Fund for Emerging Artists, cofinanziato da the European Union
con il sostegno del progetto Étape Danse sostenuto da Mosaico Danza/ Festival Interplay con La Fondazione Piemonte dal Vivo e il Festival Torino Danza, Bureau du Téâtre et de la Danse à Berlin, Fabrik Potsdam, La Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie, Téâtre de Nîmes.
con il supporto di Istituto Italiano di Cultura di Colonia | MiC-Direzione generale arti performative
residenze artistiche MAD – Murate Art District, Centrale Fies, IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia (un progetto di Circuito CLAPS e Teatro delle Moire, Industria Scenica, ZONA K, LAAGAM) ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Santarcangelo dei Teatri, Fuorimargine – Centro di produzione di danza e arti performative della Sardegna

bio

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga il corpo in relazione al movimento, attraverso un dialogo che investe la danza, la coreografia e il video generando diversi contesti performativi.
Laureato in Sociologia, sviluppa i suoi studi nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età elaborando nuove strategie di relazione con l’arte perfomativa.
Ha collaborato in Europa con compagnie stabili, progetti di ricerca coreografica e vari artisti tra cui Jacopo Miliani, Caterina Barbieri, Roberto Fassone, Ramona Caia, Bassam Abou Diab, Alberto Ricca Bienoise.
Il suo lavoro è prodotto e supportato da spazioK/Kinkaleri, ha presentato i suoi progetti presso festival ed istituzioni internazionali tra i quali Centrale Fies (Dro), La Democrazia del Corpo (Firenze), MART (Rovereto), Contemporanea Festival (Prato), Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze), Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), Fabbrica Europa (Firenze),  Fuorimargine (Cagliari), CROSS award, Danae Festival (Milano), Short Theatre (Roma), Dansem (Marsiglia), Bipod Festival (Beirut), Palazzo Grassi Punta della Dogana (Venezia), Chantiers d’Europe – Théâtre de la Ville (Parigi), Do Disturb – Palais de Tokyo (Parigi), Mudam – Museo di arte contemporanea Lussemburgo, Aerowaves Twenty22.