29 ottobre ore 20.30

Fabbrica del Vapore/Spazio Fattoria

RADICAL DANCE / Yasmine Hugonnet

La Peau de l’Espace (La Pelle dello Spazio)

PRIMA NAZIONALE
IN LINGUA ITALIANA

durata: 50 minuti
ingresso: 12/10€
ridotto dance card 6€ – posti limitati

Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con l’artista condotto da Alessandra De Santis, direttrice artistica del festival.

RADICAL DANCE Focus sulla scena contemporanea svizzera al femminile
con il sostegno di Pro Helvetia e dell’Istituto Svizzero

Yasmine Hugonnet è una coreografa e danzatrice interessata al rapporto tra la forma, la sensazione e la germinazione dell’immaginario, e la cui personalissima ricerca si è spinta fin verso la muscolatura interna, sviluppando nel tempo una pratica sulla ventriloquia.
Già ospite in diverse edizioni di Danae, ritorna alla forma del solo con La Peau de l’Espace, vincitore del “Prix du Spectacle suisse de danse 2021”, che nasce dal desiderio di far sentire, vedere e comprendere agli spettatori e alle spettatrici i pensieri propulsori che animano il lavoro della creazione. Gravità, persistenza, pieno, vuoto, immobilità/mobilità: sono queste le coordinate fondamentali dell’arte coreografica che Yasmine Hugonnet esplora. Dove comincia e dove termina la danza? Che cos’è un corpo situato? Come materializzare la gravità, la propriocezione? Qual è lo scambio di informazioni tra un corpo e il pubblico?
In questo singolare brano, danzato e parlato, la Hugonnet dispiega il suo corpo nello spazio pensato come una seconda pelle, che diventa supporto per le nostre storie e la nostra immaginazione e ci rende suoi complici invitandoci a seguirla nella realizzazione della sua danza. Gesti e posture evocano figure ma anche spazi esterni al corpo o talvolta oggetti invisibili. La coreografia ci invita così ad abitare una pluralità di stati del corpo e della mente, di potenzialità sensibili ed empatiche indirizzando la nostra attenzione sui misteri delle capacità motorie.

crediti

ideazione, coreografia, interpretazione Yasmine Hugonnet 
collaborazione artistica Michael Nick 
assistente Stéphanie Bayle, Lisa Vilret
traduzione e assistenza per l’adattamento in italiano Simona Rossi 
collaborazione Charlotte Imbault 
disegno luci Dominique Dardant 
amministrazione Violaine DuPasquier
produzione e distribuzione Jérôme Pique
foto Anne-Laure Lechat
produzione Arts Mouvementés 
coproduzione Théâtre Vidy-Lausanne (FR); Next Arts Festival (FR); La place de la danse – CDCN Occitanie (FR) 
sostegno Pro Helvetia, Loterie romande, Corodis, Fondation Stanley Johnson 
grazie al supporto dell’Istituto Svizzero di Roma per la traduzione e l’adattamento del testo italiano

bio

Yasmine Hugonnet è una coreografa, ballerina, ricercatrice nata a Montreux, Svizzera. Ha sviluppato il suo linguaggio di danza concentrandosi sulla relazione tra posture, attenzione e immaginazione. Approfondendo la sua comprensione del movimento, dell’attenzione, della nascita di figure, dell’idea di posture come contenitori, all’interno dei suoi processi ha sviluppato una pratica di ventriloquio. Dal 2018 è supportata dal Théâtre de Vidy (Losanna): ha fondato il CHRONOLOGICAL trio, selezionato per un tour in Svizzera dal Fondo dei Programmatori, e presentato molteplici volte in Francia, Italia e Belgio. Nel settembre 2019 ha creato e presentato il progetto in situ Extensions al Parco Bellerive, con 12 performer della regione di Losanna. Nell’ottobre 2019 ha iniziato una residenza di tre mesi a Palermo a Palazzo Butera, come parte del programma di residenza dell’Istituto Svizzero Palermo Calling. In dicembre 2019 ha presentato diversi progetti in questo contesto: un adattamento del progetto Extensions, includendo danzatori italiani, così come le coreografie individuali Se Sentir Vivant e Le Rituel des. Nel 2019 ha concepito Seven Winters, un lavoro che include sette performer e che è stato messo in scena nel settembre 2020 al Théâtre de Vidy e poi al Festival d’Autunno a Parigi (collaborazione tra Atelier de Paris e CCSP), al palco nazionale di Besançon (co-prodotto in partner nel contesto di European Interreg system) e all’ADC di Ginevra. Nel 2020 Yasmine Hugonnet ha ricevuto il Label + Romand con il suo progetto Les Porte-Voix, realizzato nel 2022, di cui sta realizzando anche una versione per giovani pubblici. Yasmine Hugonnet / Arts mouvementés è attualmente sotto contratto con la città di Losanna e il Canton Vaud per tre anni, 2020-2022.