EXTRADANAE

sezione del festival dedicata alla formazione

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16

Spazio Fattoria / Fabbrica del Vapore

Via Procaccini 4 Milano

MOENO WAKAMATSU + LÊ QUAN NINH

A tree on the other side


costo: 140€

info e prenotazioni: info@teatrodellemoire.it

posti limitati, termine iscrizioni: venerdì 4 ottobre 2024

Moeno Wakamatsu guida i danzatori
“Dimenticare, essere infinitamente aperti, porre la nostra fisicità ogni momento dove è inevitabile. La coscienza è disponibile a viaggiare nel, attraverso e oltre il tempo e lo spazio. La forma e l’informe diventano una realtà complementare. L’informe si manifesta e si riflette nella nostra fisicità, nella nostra struttura energetica, nella nostra immaginazione, nei nostri sentimenti. Affinché questa realtà possa essere sperimentata dagli altri (pubblico), un danzatore deve facilitare fisicamente questo fenomeno di apparizione. Introduciamo un fondamento di base: togliere il sé e rimane solo la consapevolezza. Si elimina l’espressione di sé, si elimina l’autocoscienza, si elimina il sentimento di sé. A quel punto rimangono solo l’espressione, la coscienza e il sentimento, che non appartengono a nessun sé. La coscienza può esistere qui, là, ovunque e in nessun luogo. Se non c’è un sé nel corpo, non c’è più separazione tra il mondo interno e quello esterno: diventiamo intercambiabili a livello di coscienza. Tuttavia, il sé risiederà da qualche parte, entrando e uscendo, apparendo e scomparendo, non sapendo più chi è o cosa è, trasformandosi senza che ci si possa aspettare nulla: questo è il viaggio.”

Lê Quan Ninh guida i musicisti
Immediatezza, assenza di deliberazione, rifiuto delle proposizioni secondarie, non passaggio dalle premesse alle conclusioni. (Daisetz Teitaro Suzuki)

Immediatezza: non gettarsi nell’azione, ma percepire ciò che l’azione sta facendo. Assenza di deliberazione: suonare e non suonare mostrano equivalenza, accettando le conseguenze.
Rifiuto di proposizioni secondarie: improvvisare è non avere scelta, stare senza decidere.
Nessun passaggio dalle premesse alle conclusioni: l’improvvisazione inizia e finisce nello stesso momento.

Moeno Wakamatsu è nata nel 1975 a Tokyo, in un tempio Jodoshu ad Asakusa. Ha studiato architettura presso la Cooper Union School of Architecture, in seguito ha studiato danza alla Merce Cunningham School e si è formata con il metodo Feldenkrais. Ha lasciato la professione di architetto all’età di 27 anni per dedicarsi alla danza. Il suo lavoro è spesso classificato come Sperimentale o come Butoh, ma lei stessa non classifica il suo lavoro nella convinzione che questo alla fine limiti lo sviluppo e l’evoluzione della sua arte. Attualmente vive in Francia.

Di formazione classica, il percussionista Lê Quan Ninh è attivo dall’inizio degli anni ’80 nel campo dell’interpretazione della musica contemporanea e della libera improvvisazione. È stato uno dei membri fondatori del Quatuor Hêlios, ensemble di percussioni dal 1986 al 2012. Con la violoncellista Martine Altenburger, ha fondato nel 2006 l’ensemble]h[iatus, un ensemble di musica contemporanea i cui membri sono sia interpreti che improvvisatori.