Sabato 2 novembre ore 11.00

Parco Nord Milano

Fabrizio Saiu

Peripatetiche dell’ascolto
Itinerari di ascolto attivo e d’intervento sonoro collettivo

durata: 2 ore circa
ingresso: 15/12 €

abbigliamento consigliato: tuta ginnica, scarpe da ginnastica, k-way in caso di pioggia e un telo per potersi sdraiare a terra. 
ritrovo presso il parcheggio di via Luigi Ornato 7119.  

Peripatetiche dell’ascolto sono un viaggio che unisce la camminata, la ripresa microfonica e l’ascolto in cuffia in un’unica esperienza di esplorazione e di scoperta dell’ambiente sonoro. L’uso di protesi dell’orecchio, di microfoni e di cuffie permette a esploratori ed esploratrici di rivitalizzare un ascolto mediato e consapevole; la ripresa microfonica consente di varcare la soglia dell’udibile e di muoversi nei confini tra prossimità e distanza rispetto a un evento sonoro; l’ascolto in cuffia permette la costituzione di un ambiente acustico condiviso e di un’area d’intervento comune.  

Peripatetiche dell’ascolto sono un’occasione per condividere pratiche individuali e collettive e per sperimentare un uso consapevole delle tecniche dell’ascolto in relazione al movimento del corpo nello spazio e all’organizzazione del suono nel tempo. 

Biglietti

Sabato 2 novembre ore 11:00

crediti

ideazione, conduzione Fabrizio Saiu foto Stefano Bonusi

bio

Fabrizio Saiu è un mover, performer e percussionista attivo nel campo della musica sperimentale e in quello della performance. Focalizza la sua ricerca su azioni organizzate che ibridano tra loro pratiche di movimento corporeo come l’art du déplacement e il free running, con procedure di produzione e di fruizione attiva del suono e l’interazione con l’ambiente attraverso l’impiego di tecnologie analogiche ed elettroniche. È docente dei corsi di Tecniche performative e Progettazione di Spazi sonori all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.