DANAE INONDA 2024

da lunedì 21 ottobre

IVAN CAROZZI + TEATRO DELLE MOIRE

VIAGGIO PANTESCO

Il racconto di due settimane trascorse su un’isola del Mediterraneo, Pantelleria, e dell’incontro con alcune persone che lì hanno scelto di vivere, a contatto con la terra e di fronte al mare. Un’audionarrazione nata attorno al tema del giardino relativo alla XXVI edizione di Danae Festival a Milano.

Lucia è una signora veneta, innamorata da sempre della terra. Anni fa ha acquistato un terreno in un’isola in mezzo al Mediterraneo: Pantelleria. Lucia ha lavorato con fatica, fino a creare un giardino arido, situato su un’altura che guarda verso il mare. Per mantenere pulito il terreno si serve dell’aiuto dei volontari della rete Wwoof (World-Wide Opportunities on Organic Farms), che lavorano in cambio di ospitalità e alloggio. Tra di loro anche l’autore di Viaggio pantesco, che per due settimane, a giugno 2024, ha dato una mano a ripulire il terreno da erbacce e piante infestanti. Durante la permanenza ha conosciuto anche Silvia, che da vent’anni lavora sull’isola come giardiniera e paesaggista. Del resto conoscere persone su un’isola è facile. Basta telefonare e presentarsi. L’Ophrys Apifera è invece il nome dell’orchidea che ha dato lo spunto a un’altra volontaria, Sara, per una tesi di laurea in Media, Arte e Performance Studies. 
Viaggio pantesco è il racconto di due settimane di lavoro ed escursioni in scooter su un’isola ancora deserta, alle soglie della stagione estiva, accompagnato dalle straordinarie armonie vocali dei Beach Boys.

 

crediti

ideato e scritto da Ivan Carozzi collaborazione alla realizzazione Teatro delle Moire composizione e montaggio audio Attilio Nicoli Cristiani voce narrante Ivan Carozzi altra voce Alessandra De Santis ospiti Lucia Varotto, Silvia Santi, Sara Brunello

bio

Ivan Carozzi è stato autore di programmi televisivi come Le invasioni barbariche, L’assedio, Lessico amoroso e Dilemmi. È stato caporedattore del mensile di fumetto e cultura Linus, è autore di libri, tra cui Figli delle stelle (Baldini e Castoldi, 2014), Macao (Feltrinelli digital, 2012), Teneri violenti (Einaudi Stile Libero, 2016), L’età della tigre (Il Saggiatore, 2019) e Fine lavoro mai (Eris, 2022). È autore dei podcast Rael e i figli delle stelle, La grande incertezza, dell’audiodocumentario Sostanza di cose sperate. Voci e storie dal processo 7 aprile trasmesso su Radio Tre e per Chora Media di Una specie di tenerezza. Ha scritto per testate on line e off line e ha un blog su Il Post. È inoltre autore insieme a Nicola Porcelluzzi per Chora Media dell’apprezzatissimo podcast Frigo (2022), dedicato alla storia di Frigidaire la più creativa, esplosiva e imprevedibile delle riviste italiane.