Venerdì 18 ottobre ore 21.15

Fabbrica del Vapore/Spazio Fattoria

Habillé d’eau

Chamber Music

durata: 35 minuti 
ingresso: 15/12€
ridotto dance card 7,50€ – posti limitati

Per assistere allo spettacolo, è necessario tesserarsi Fattoria Vittadini. Compila il modulo entro il 17/10 a questo link (tesseramento gratuito con validità fino al 31/12/2024).

Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con la compagnia condotto da Fabio Acca, curatore, critico e studioso di arti performative.

 

 

Concepito come azione per spazi non teatrali, nell’ambito della ricerca di Habillé d’eau sulle condizioni percettive in grado di manifestare la presenza in figura e in danza, Chamber Music è un esercizio concreto che nel questionamento del fenomeno, nel modo dell’essere, interroga i processi di attuazione, il passaggio dal dato alla rappresentazione del dato, l’instabilità di un oltre.

 

Biglietti

Venerdì 18 ottobre ore 21:15

crediti

ideazione e regia Silvia Rampelli danza Alessandra Cristiani, Eleonora Chiocchini, Valerio Sirna produzione Tir Danza 2022 coproduzione Teatro delle Moire/Danae Festival sostegno alla produzione Armunia/Festival Inequilibrio, Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prender-si cura con il supporto di Vera Stasi/Progetti per la Scena

 

bio

Silvia Rampelli, laurea in Filosofia, focalizza la riflessione sulla natura dell’atto, sulla centralità della dimensione percettiva nella pratica scenica e nei processi esperienziali trasformativi. Attiva nella creazione e in ambito teorico e formativo, nel 2002 fonda Habillé d’eau, progetto di ricerca performativa indipendente, del quale sono oggi parte Alessandra Cristiani, Eleonora Chiocchini, Valerio Sirna. Con Habillé d’eau è stata prodotta, tra l’altro, da La Biennale di Venezia – Festival Internazionale del Teatro, dal Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera e invitata nei maggiori festival.  Numerosi sono i testi critici pubblicati in volumi e riviste e i riconoscimenti, tra i quali: Premio Ubu 2018 per il Migliore spettacolo di danza. Parallelamente alla ricerca scenica, propone seminari e discorsi in contesti pubblici, e di studio, sviluppa azioni per utenti fragili. È artista docente per l’università Iuav di Venezia; Il passo, La Quinta Parete, Nascondere, progetti di Romeo Castellucci per la Triennale, Milano; Scuola Cònia, corso di Tecnica della Rappresentazione, direzione Claudia Castellucci; Corso di Ritmo Drammatico, Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas; Da.Re. Dance Research, direzione Adriana Borriello. Ha diretto interventi, tra l’altro, per Fondamenta, a cura di Francesca Corona, Teatro India, Roma, 2021; La democrazia del corpo, direzione Virgilio Sieni, Cango, Firenze, 2019; Matera Capitale della Cultura Europea, 2019; Fabulamundi. Playwriting Europe, progetto europeo per la diffusione della drammaturgia contemporanea, PAV e Teatro di Roma, 2016-19. È stata docente del Master in Artiterapie presso Sapienza Università di Roma e presso l’Università Roma Tre. È stata invitata dall’Università IUAV di Venezia presso il Teatro Comunale di Vicenza e dal DAMS, Università Roma Tre. Per radio India ha realizzato Meditazioni sulla figura; Corpi erranti. Conduce dal 2009 a Roma un laboratorio permanente sulla performatività per persone con malattia di Parkinson. È sostenuta da Tir Danza.