Martedì 22 ottobre ore 20

Teatro Out Off

Alessandra Cristiani

Lingua_da Claude Cahun

durata: 50 minuti 
ingresso: 15/12 €
ridotto dance card 7,50€ – posti limitati

Spettacolo inserito in Invito a Teatro

Lingua è la seconda tappa della Trilogia – La questione del linguaggio corporeo e l’arte di A. Mendieta, C. Cahun, S. Moon, pretesto per processi e riflessioni relative al proprio percorso d’artista. 

Per Lingua, Alessandra Cristiani, ha messo in atto una ricerca per la quale si è avvicinata alla vita e l’opera di Lucy Renée Mathilde Shwob, in arte Claude Cahun (1894-1954).
Scrittrice, fotografa, attrice, acuta figura intellettuale, Claude Cahun partecipa attivamente ai fermenti politico culturali del suo tempo. Scardina i canoni grammaticali e di contenuto del linguaggio letterario e nelle arti, in complicità con la sua compagna, si dedica ad una radicale ricerca identitaria che arriva a sovvertire i piani usuali del visivo. 

“L’arte non è un mezzo di fuga, ma un laboratorio performativo e performante dove il corpo si espone, mette in scena le sue latenze, l’intuizione di nature altre. Quale è la lingua che meglio cattura o si fa canale, passaggio, anche solo sporadico di segni eloquenti, di anomalie perturbanti non riducibili all’ordinario? Quale sprofondamento corporeo può essere convocato per facilitare l’emersione di nodi vitali, zone porose? Se non ci fosse la negoziazione dell’atto della comunicazione, chi avrebbe il coraggio di annunciare i propri demoni, i propri angeli? Scorgo una terra sconosciuta e magnetica nel confine come luogo al margine del senso e dell’azione”.
(Alessandra Cristiani) 

Biglietti

Martedì 22 ottobre ore 20

crediti

progetto e performance Alessandra Cristiani musiche originali Ivan Macera musiche aggiuntive Alessandro Cortini luce Gianni Staropoli tecnico luci Omar Scala foto Lorenzo Crovetto produzione PinDoc coproduzione Teatro delle Moire/Danae Festival, Teatro Akropolis con il sostegno di Orbita Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza, Associazione Culturale Le Decadi con il contributo di MiC, Regione Siciliana un ringraziamento speciale alla compagnia DEHORS/AUDELA, allo spazio Gemma-scuola del corpo 

bio

Alessandra Cristiani, Premio Excelsior come Migliore attrice per il corto La foto, 1997. Dal 1996 indaga il pensiero e la pratica dell’Ankoku Butō. Crea e dirige con la compagnia Lios la Rassegna Internazionale di Danza Butō Trasform’azioni (2001-2011). Il progetto La fisica dell’anima. Francesca Stern Woodman vince il sostegno Scenari Indipendenti 2008. È coreografa in residenza per la Filarmonica di Roma (2011-13). Lavora come solista e nella compagnia Habillé d’eau, Premio Ubu 2018 per lo spettacolo di danza Euforia.