Il racconto di due settimane trascorse su un’isola del Mediterraneo, Pantelleria, e dell’incontro con alcune persone che lì hanno scelto di vivere, a contatto con la terra e di fronte al mare. Un’audionarrazione nata attorno al tema del giardino relativo alla XXVI
edizione di Danae Festival a Milano.
Lucia è una signora veneta, innamorata da sempre della terra. Anni fa ha acquistato un terreno in un’isola in mezzo al Mediterraneo: Pantelleria. Lucia ha lavorato con fatica, fino a creare un giardino arido, situato su un’altura che da lontano guarda verso il mare. Per mantenere pulito il terreno si serve dell’aiuto dei volontari della rete Wwoof. Tra di loro anche l’autore, che per due settimane, a giugno 2024, ha dato una mano a ripulire il terreno da erbacce e piante infestanti. A Pantelleria vive anche Silvia, bolognese, che da vent’anni lavora sull’isola come giardiniera e paesaggista. Sara è invece una studentessa dell’università di Utrecht, che grazie a un’orchidea incontrata a Pantelleria ha trovato lo spunto per la sua tesi di master.
Viaggio pantesco è il racconto di due settimane di lavoro ed escursioni in scooter su un’isola ancora deserta, alle soglie della stagione estiva.