Da lunedì 21 ottobre Danae InOnda presenta

Viaggio pantesco
una narrazione audio di Ivan Carozzi e Teatro delle Moire

Il racconto di due settimane trascorse su un’isola del Mediterraneo, Pantelleria, e dell’incontro con alcune persone che lì hanno scelto di vivere, a contatto con la terra e di fronte al mare. Un’audionarrazione nata attorno al tema del giardino relativo alla XXVI
edizione di Danae Festival a Milano.

Lucia è una signora veneta, innamorata da sempre della terra. Anni fa ha acquistato un terreno in un’isola in mezzo al Mediterraneo: Pantelleria. Lucia ha lavorato con fatica, fino a creare un giardino arido, situato su un’altura che da lontano guarda verso il mare. Per mantenere pulito il terreno si serve dell’aiuto dei volontari della rete Wwoof. Tra di loro anche l’autore, che per due settimane, a giugno 2024, ha dato una mano a ripulire il terreno da erbacce e piante infestanti. A Pantelleria vive anche Silvia, bolognese, che da vent’anni lavora sull’isola come giardiniera e paesaggista. Sara è invece una studentessa dell’università di Utrecht, che grazie a un’orchidea incontrata a Pantelleria ha trovato lo spunto per la sua tesi di master.
Viaggio pantesco è il racconto di due settimane di lavoro ed escursioni in scooter su un’isola ancora deserta, alle soglie della stagione estiva.

crediti

ideato e scritto da Ivan Carozzi collaborazione alla realizzazione Teatro delle Moire composizione e montaggio
audio Attilio Nicoli Cristiani voce narrante Ivan Carozzi altra voce Alessandra De Santis
ospiti Lucia Varotto, Silvia Santi, Sara Brunello

bio

Ivan Carozzi è stato autore di programmi televisivi come «Le invasioni barbariche», «L’assedio», «Lessico amoroso» e «Dilemmi». È stato caporedattore del mensile di fumetto e cultura Linus, è autore di libri, tra cui «Figli delle stelle» (Baldini e Castoldi, 2014), «Macao» (Feltrinelli digital, 2012), «Teneri violenti» (Einaudi Stile Libero, 2016), «L’età della tigre» (Il Saggiatore, 2019) e «Fine lavoro mai» (Eris, 2022). È autore dei podcast «Rael e i figli delle stelle», «La grande incertezza», dell’audiodocumentario «Sostanza di cose sperate. Voci e storie dal processo 7 aprile» trasmesso su Radio Tre e per Chora Media di «Una specie di tenerezza». Ha scritto per testate on line e off line e ha un blog su Il Post. È inoltre autore insieme a Nicola Porcelluzzi per Chora Media dell’apprezzatissimo podcast «Frigo» (2022), dedicato alla storia di Frigidaire la più creativa, esplosiva e imprevedibile delle riviste italiane.